Seguici su

Fotogallery

Scherma: in Coppa del Mondo l’Italia trionfa anche nella prova a squadre. La fotogallery

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca ed Ilaria Salvatori, i nomi del dream team che già aveva dominato il torneo individuale. Dopo aver calato il poker si impongono anche nella prova a squadre, superando in finale la Russia per 39-32. Una vittoria che rappresenta una sorta di “vendetta” della sconfitta subìta dalle russe nella prima prova stagionale, con grande giubilo per il pubblico presente al Palaruffini.

A Torino si ribadisce l’indiscussa leadership mondiale delle azzurre che hanno dimostrato di essere le più forti sin dall’assalto d’esordio, contro il Messico superato 45-14.  Ai quarti, le ragazze d’oro hanno avuto ragione dell’Ungheria per 41-22, mentre in semifinale, la sfida  contro la Polonia, riproposizione della finale mondiale, ha visto le italiane vincere per 45-28. Ottima l’organizzazione della Coppa del Mondo a Torino, che però avrebbe meritato un pubblico più numeroso sulle tribune, per onorare le ragazze italiane, entrate nella leggenda dello sport italiano.
[imagebrowser id=32]

POKER INDIVIDUALE. Questo risultato era atteso dopo che ieri, sabato, c’era stata la straordinaria impresa delle quattro azzurre del “dream team” nella Coppa del Mondo di Fioretto femminile, dedicata all’Unità d’Italia, che legittimano la leadership mondiale, grazie ad una prestazione individuale superlativa. La Vezzali, dopo l’esordio vincente per 15-5 contro la giapponese Nishioka, supera la russa Rouzavina per 15-4. Soffre un pò agli ottavi contro l’altra nipponica Ikheata, superata 10-9 al minuto supplementare. Ai quarti è la russa Shanaeva a lasciarle strada col punteggio di 15-13.

In semifinale è derby azzurro e jesino. Contro la campionessa del Mondo, Elisa Di Francisca, è gara di nervi. Il punteggio rimane basso come nella finale di due settimane fa al Grand Prix di Danzica; come quel giorno a vincere è la tre-volte campionessa olimpica, stavolta col punteggio di 7-3.

L’altra semifinale ha visto in pedana Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori. Entrambi arrivano al derby con alle spalle un percorso netto che palesa il loro talento. L’assalto è entusiasmante ed appassiona il pubblico del PalaRuffini. La Salvatori, dopo essere stata in vantaggio, subisce la rimonta dell’atleta monzese che stacca il pass per la finale per 15-12.

Valentina Vezzali, supera in finale Arianna Errigo per 15-12 e segna la sua 75esima vittoria in Coppa del Mondo e la terza consecutiva sulle pedane di Torino. Sul podio anche Elisa Di Francisca ed Iaria Salvatori, a completare un podio che, per la prima volta nella storia si colora d’azzurro in una prova di Coppa del Mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese