Seguici su

Cuneo

L’Unità d’Italia vista dagli albesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 17 marzo Alba, città delle cento torri, festeggia l’unità d’Italia. Un’intera giornata, tra lo sventolio delle bandiere tricolore, dedicata alla commemorazione e all’accoglienza di visitatori e cittadini.

“Siamo invitati a riflettere sui 150 anni di unità della nostra patria, unità che vogliamo celebrare con manifestazioni che devono coinvolgere tutti – commenta Maurizio Marello, sindaco di Alba – Il tempo passato ci porta ad agire affinché questa unità, più volte ribadita, anche attraverso le sofferenze del popolo, e rilanciata dalla carta costituzionale, sia sempre più vissuta e porti frutti fecondi”.

Il calendario della giornata prevede, alle 11 messa alla Cattedrale, di recente ristrutturata, celebrata dal vescovo di Alba; alle 16.30, in piazza Risorgimento, gli sbandieratori locali si esibiscono in una kermesse multicolore, segue lo spettacolo proposto dalla banda musicale cittadina “Ars et Labor”, dal  coro “Stella Alpina” della Famija Albeisa e dall’orchestra della scuola media “Vida-Pertini”; alle 18, al Palazzo Civico, Silvano Montaldo, docente di storia sociale del XIX secolo dell’Università di Torino racconta “Alba, gli Albesi e l’Unità d’Italia”. Per concludere in bellezza, alle 21.30 nella cornice del parco Sobrino, il cielo sopra la città si arricchisce di fuochi pirotecnici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese