Ambiente
Fiori in fiera. Isola d’Asti tra fiori, convegni e spettacoli
Ultimi preparativi per “Fiori in fiera”, mostra mercato di Isola d’Asti che si svolgerà domenica 17 aprile, dedicata alle produzioni florovivaistiche della valle Tanaro. Una città trasformata in vivaio. Per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, nell’ambito della mostra, l’associazione Comunica propone un ciclo di incontri per discutere dei cambiamenti storici della comunità isolana e del suo territorio nel corso degli ultimi 150 anni. Programma ricco, quest’anno che prevede, per sabato 16 aprile, notte bianca con il coinvolgimento delle pro loco della Comunità collinare val Tiglione e dintorni, nella cornice evocativa di Isola Villa. Inoltre, accanto ai produttori florovivaistici, alcune novità come gli scultori del legno, i costruttori di nidi artificiali e il convegno specialistico dal titolo “Salvaguardia del patrimonio paesaggistico italiano: un bilancio di 150 anni di storia”. Un momento di solidarietà con la presentazione del progetto Sarah Onlus a favore della popolazione del Madagascar. La gestione del territorio metterà a confronto esperienze oltre confine (Svizzera e San Marino). Il seminario sarà preceduto dalla consegna, ai diciottenni di Isola d’Asti, di una copia della Costituzione italiana. Si proseguirà con spettacoli, concerti e degustazioni enogastronomiche.
“Lo sforzo di quest’anno – ha indicato Sergio Baino, assessore alle Manifestazioni, Turismo e Agricoltura – è stato di puntare anche sul turismo. Alla mostra mercato parteciperà, infatti una rappresentanza di comuni piemontesi che da tempo ospitano collaudate rassegne florovivaistiche (Candelo, Coniolo, Frascaro) o infiorate (Moncalvo e Villanova). Inoltre per sabato 16 aprile è previsto il raduno dei camperisti, che tra cantine e richiami paesaggistici, accompagneremo alla scoperta del nostro territorio”. Il raduno avrà inizio alle 16 nel punto sosta dell’area Maseng, all’ingresso del paese, nei dintorni del centro commerciale I Bricchi.
Chicca finale è rappresentata dalla rassegna “I mesi del giallo” che ha come protagonisti i bambini della scuola primaria Tartaglino di Isola d’Asti che mercoledì 13 aprile, presso il centro congressi locale, potranno diventare scrittori in erba con la lettura dei loro brevi racconti misteriosi, rivisitando la fiaba di Gianni Rodari “Prezzemolina”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese