Cultura
Benni porta in scena il Pompeo di Pazienza
In attesa della terza edizione di Collisioni – di scena il 27-28-29 maggio prossimi a Novello -, il festival langhese propone un nuovo straordinario appuntamento con un ospite d’eccezione: Stefano Benni, il leggendario autore de Il Bar sotto il Mare, La Compagnia dei Celestini e Bar Sport, sarà ospite sabato 19 marzo alle ore 21, in anteprima nazionale, al Teatro Politeama di Bra con il suo nuovo lavoro teatrale, un omaggio al genio del fumettista bolognese Andrea Pazienza. La storia di Pompeo è uno dei capolavori della complessa personalità dell’artista Andrea Pazienza e uno dei racconti più duri e veri della giovane narrativa italiana. Si tratta dell’ultima opera del geniale disegnatore, autentico autore di culto che ha saputo rappresentare con le sue opere di “letteratura disegnata” il destino, la follia, la genialità, la disperazione di un’intera generazione.
Pompeo narra gli ultimi giorni di vita di un insegnante di fumetto e la sua “morte annunciata” per droga. Scritto in forma di diario, è un discorso – per usare le parole dello stesso Pazienza – “visceri sul tavolo, che poi è l’unica cosa che mi interessa”, e si presenta come “la summa di tutta una serie di esperienza di vita, è certamente autobiografico”. Dal punto di vista formale si tratta di un fumetto anomalo, molto narrativo, con pochi dialoghi e molti pensieri; tecnicamente è disegnato con poca china e molto pennarello e i materiali usati sono tutta carta di riporto. Stefano Benni, che fu amico di Pazienza, ha deciso di raccontar/leggendo la storia di Pompeo accompagnato dalla viola elettrica di Danilo Rossi, trasformandola in un omaggio all’arte e alla vita dell’indiscusso caposcuola del nuovo fumetto italiano. Per questo ha scelto una settantina di tavole che dallo schermo accompagnano la lettura.
In via del tutto eccezionale, per sostenere le spese di allestimento, viaggio e vitto della compagnia, l’associazione Collisioni chiede un contributo di 10 euro al pubblico, tramite tesseramento che verrà effettuato all’ingresso del Teatro.
Per info: info@collisioni.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese