Lavoro
Oltre 10mila opportunità di impiego: al Palaolimpico fino a stasera c’è IoLavoro
Oltre 10mila opportunità di lavoro sono proposte da 53 aziende e associazioni d’impresa che partecipano alla 10^ di IoLavoro, la manifestazione dedicata al settore turistico alberghiero e benessere, in programma oggi (venerdì 11) e domani al Palasport Olimpico Isozaki di Torino.IoLavoro è promosso da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino con l’organizzazione e coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con i Servizi per l’impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, la Provincia di Savona, i Servizi per l’Impiego francesi Pôle Emploi della regione Rhône-Alpes, la rete Eures e la Direzione regionale dell’Inps.
FIGURE PROFESSIONALI. Queste sono le principali figure professionali ricercate dalle aziende per la prossima stagione estiva: 1800 animatori, 310 capo villaggio e capo animatori, 135 cuochi, 50 aiuto cuoco, 21 pizzaioli, 10 food and beverage manager, 15 maitre, 76 baristi, 145 camerieri, 85 camerieri ai piani, 57 estetiste, 16 parrucchieri, 500 ballerini e coreografi, 550 istruttori sportivi (nuoto, canoa, tennis, vela, windsurf, scherma, fitness), 159 assistenti bagnanti, 650 assistenti turistici, 169 fotografi, 10 governanti, 20 guest relation, 50 receptionist e 160 educatori.
OCCASIONE. La manifestazione è l’opportunità per le persone che ricercano un impiego nel settore turistico di sostenere colloqui di lavoro con tour operator, alberghi, villaggi, centri benessere, ristoranti e agenzie di animazione alla ricerca di personale. Altre offerte sono indicate dai servizi pubblici per il lavoro nell’area istituzionale, dove sono presenti i Centri per l’impiego della Provincia di Torino con gli sportelli Olyjob e Wellness, la Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, la Provincia di Savona, la rete Eures sul mercato del lavoro europeo, i Servizi per l’impiego francesi del Rhône-Alpes e l’Informagiovani della Città di Torino. L’Inps partecipa quest’anno per la prima volta alla manifestazione di Torino con i suoi sportelli, tra cui quello per la consulenza e le informazioni dei contratti di lavoro e la normativa previdenziale per i lavoratori stagionali. Per la prima volta partecipano anche l’Agenzia Liguria Lavoro, ente strumentale della Regione Liguria, e la Provincia di Savona con le offerte di lavoro delle aziende liguri.
RISULTATI PASSATI. Nell’ultima edizione di IoLavoro a ottobre sono stati oltre 12.000 i colloqui di lavoro, e il 40% delle candidature è risultato idoneo ai profili professionali ricercati. Dall’analisi dell’Agenzia Piemonte Lavoro risulta che il 25% dei partecipanti al salone ha trovato un’occupazione in Italia e in Francia.IoLavoro garantisce alle persone in cerca d’impiego un meccanismo di prenotazione dei colloqui e il loro svolgimento in un ambiente accogliente e perfettamente attrezzato, e alle imprese la possibilità di incontrare e selezionare in poche ore numerose figure professionali qualificate. Inoltre ai visitatori è offerta la possibilità di redigere il curriculum vitae avvalendosi della consulenza di esperti, di inserire la propria candidatura in una banca dati consultabile dalle aziende anche dopo la manifestazione (Olyjob.net), e di partecipare a workshop in cui sono affrontati temi legati alla ricerca del lavoro.
“Analizzando i dati ufficiali – ha puntualizzato Claudia Porchietto, Assessore regionale al Lavoro e Formazione – relativi agli avviamenti al lavoro effettuati nel 2010 dalle aziende piemontesi del settore turistico, alberghiero e ristorazione si evidenzia come il comparto abbia assorbito meglio di altri l’impatto della crisi. Sono infatti 75.844 gli avviamenti registrati nel 2010 a fronte dei 72.130 del 2009 con un incremento netto del 5%. Permangono tuttavia rilevanti difficoltà nel reperimento di alcune professioni tipiche del settore: cuochi, camerieri, estetisti e parrucchieri esperti. IOLAVORO rappresenta pertanto un’opportunità efficace per soddisfare i bisogni delle aziende coniugandoli con quelli delle persone in cerca d’impiego”.
“Quest’anno i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino – ha dichiarato Carlo Chiama, Assessore al Lavoro Provincia di Torino – si presentano insieme all’INPS. Prosegue così l’importante azione di integrazione dei servizi iniziata con la realizzazione del Centro Polifunzionale di via Bologna. A IoLavoro i Centri per l’Impiego saranno presenti con tutti i propri servizi: in particolare saranno realizzati workshop informativi sulla redazione del curriculum e sulla preparazione al colloquio di lavoro e saranno disponibili i servizi on line con accesso da postazioni informatiche. La Provincia di Torino dedicherà quest’anno particolare attenzione all’analisi dei risultati occupazionali della manifestazione mediante un monitoraggio specifico della banca dati delle comunicazioni obbligatorie”.
“Anche questa edizione di IoLavoro – ha spiegato Tom Dealessandri, vicesindaco del Comune di Torino – sarà un successo. Le centinaia di manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia programmate dal 17 marzo a novembre su tutto il territorio regionale, richiameranno un notevole afflusso di turisti e offriranno una grande opportunità alle aziende del settore e a coloro che cercano un impiego nel settore turistico-alberghiero. Inoltre, la riuscita di questa iniziativa è testimoniata anche dagli esiti dell’ormai consueto appuntamento di ottobre. All’ultima edizione sono stati 12 mila i colloqui e un candidato su tre è risultato idoneo ai profili professionali ricercati”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese