Cultura
Il cinema a filiera corta
L’XI edizione di Piemonte Movie gLocal Film Festival ha registrato una buona partecipazione di pubblico a partire dal sold out dell’inaugurazione con l’anteprima nazionale Living Without Money di Line Halvorsen; grande attenzione hanno suscitato anche gli altri documentari in concorso e fuori concorso, in particolare Almost Married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino, Fate la storia senza di me di Mirko Capozzoli, 048 di Maurizio Orlandi e Pink Gang di Enrico Bisi; buona risposta di pubblico anche per la sezione Terre di Cinema, Focus Albania in particolare, e per le proiezioni dei cortometraggi in concorso a Spazio Piemonte.
“Il concorso Panoramica Doc dedicato ai documentari della nostra regione – spiega il direttore Alessandro Gaido – è sicuramente la soddisfazione maggiore di questa XI edizione del festival; sia per la qualità dei prodotti presentati che per l’ottima risposta di pubblico e operatori. Questa sezione, insieme alle conferme dei corti in concorso a Spazio Piemonte e alla sezione Terre di Cinema formano il nucleo centrale del Piemonte Movie gLocal Network, la rete di circuitazione e diffusione del cinema ‘made in Piemonte’ che la nostra associazione intende promuovere attraverso il festival, a marzo, e attraverso i suoi presidi cinematografici locali sul territorio regionale, durante tutto l’anno.”
La formula dei presidi è mutuata, neanche troppo celatamente, dal modello Slow Food. Il lavoro del Piemonte Movie non si esaurisce nella settimana della kermesse ma dura tutto l’anno. “Con il nostro festival espanso portiamo i film nelle scuole e nei presidi cinematografici, ovverosia in quelle realtà di paese che si dimostrano particolarmente ricettive rispetto alla nostra proposta cinematografica”. Cherasco, Baveno, Carmagnola, Sauze d’Oulx e Cavour sono i presidi che hanno già aderito: “Noi organizziamo la logistica, la programmazione e la promozione, i comuni che ci ricevono devono portare la gente”. Contro le multinazionali del cinema-pop corn ecco il cinema coi sapori di casa, quello che profuma di agnolotti e brasato al barolo.
I premi del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011
Concorso spazio Piemonte 2011
Miglior cortometraggio – Remember di Andrea Zamburlin
Miglior attore protagonista – Gianluca Guastella in Accetta il consiglio di Paolo Bertino e Alessandro Isetta
Migliore attrice protagonista – Annika Strøhm in Il compleanno di Sofia di Arète Ensemble
Premio città di Moncalieri al miglior cortometraggio d’animazione – Achab di Antonio Deiana, Lorenzo Lodivichi, Fiorella Pierini e Serena Tripepi
Gran premio della giuria alla memoria del regista Guido Boccacini – Diari d’autunno di Ruggiero Cilli
Premio Macchiavelli international musica images – Miglior colonna sonora – Jody delle giostre di Adriano Sforzi
Menzione speciale della Giuria – miglior lungometraggio corto – Deu ci sia di Gianluigi Tarditi
Menzione speciale della giuria – Senape vs Ketchup di Enrico Trucco I.I.S. Tommaso d’Oria di Ciriè
Panoramica Doc 2011
Premio Maurizio Collino – Miglior documentario – Non c’è più una majorette a Villalba di Giuliano Ricci
Menzione speciale della giuria – Fate la storia senza di me di Mirko Capozzoli
Menzione speciale della giuria – Fall-out di Daria De Benedetti e Francesca Politano
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese