Seguici su

Piemonte

Hockey su ghiaccio, Valpe sconfitta ai rigori in gara-2 di semifinale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata una beffa. Ai penalty sbagliano Anthony Aquino e Nikiforuk mentre con freddezza realizzano Cullen e Desmet per la gioia, in verità contenuta, dei giallo neri. Quando Nikiforuk ha sbagliato il secondo shot-out è calato il buio sul “Cotta Moradini”, che per tutto l’incontro, compreso l’overtime aveva sostenuto la Valpe verso l’impresa: pareggiare  in gara due la serie di semifinale contro il fortissimo Val Pusteria.

Regan che aveva parato l’impossibile nel corso dell’incontro nulla ha potuto contro la classe di Cullen e che l’hanno infilato, chiudendo il risultato sul 4-3, e dando così il secondo punto nella semifinale dei play-off del campionato nazionale di hockey su ghiaccio. Palaghiaccio esaurito, tifo alle stelle, diretta Rai, tutto il popolo della valle alla conquista del paradiso, un clima da serata di gala ieri sera a Torre Pellice. Tutta la valle di aspetta l’impresa impossibile, la conquista della prima finale di seria A per la mitica Hc Valpellice, unica superstite in un campionato dominato dalle squadre altoatesine e dell’altopiano. Sul ghiaccio di Torre Pellice, dopo la vittoria per 3-1 dei Lupi a Brunico, sono scese in campo due squadre molto forti. Chiaramente il Val Pusteria, dominatore assoluto della stagione regolare, detta i temi dell’incontro terminando il primo quarto sul risultato di 1-0. Per i piemontesi diventa difficile recuperare.

L’hockey veloce dei campioni altoatesini, con Cullen in grande lustro, mette in difficoltà la Valpe che appare contratta soprattutto nella sua prima linea. Eccezionale il golie piemontese Regan con una percentuale di parate davvero impressionante di interventi risolutori.
Nel secondo quarto finalmente i padroni di casa sono riemersi e il divario tra le due squadre è sembrato meno evidente, i ragazzi di Ellis – Francella riescono a recuperare morale e fiducia e riescono a portarsi sul 3-2. Ultimo quarto da brividi con Silva che fa esplodere le tribune del “Cotta Morandini” quando supera Stromberg portato tutti all’overtime. Il Val Pusteria tenta di stringere i tempi, la Valpe risponde e cerca il guizzo vincente. Poi al meglio dei tre tiri, gli shot out premiano gli altoatesini, e gelano il pubblico di casa.

Ora la serie è 2-0 per Val Pusteria. Giovedì a Brunico e sabato a Torre Pellice, la sentenza di una stagione comunque memorabile. L’impresa di prolungare la serie di semifinale non è preclusa, come afferma Paolo Vola, vice presidente e addetto stampa dei Bulldogs, a partire dal match di domani sera a Brunico dove, con le spalle al muro, i torresi dovranno tentare l’impresa. Intanto nell’altra semifinale al PalaOnda il Bolzano ha superato l’Asiago, pareggiando la serie.

Gara due semifinale campionato nazionale hockey su ghaccio 2010-2011
H.C. VALPELLICE ARCE – H.C VAL PUSTERIA 3 –4 (0-1) (2-2) (1-0) (0 -0) (0-1)
Stadio del Ghiaccio Cotta Morandini
Esaurito
reti: 01.56 Helfer 22.13 Kelly (Val Pusteria) 30.55 Johnson (Valpe)31.52 Nikiforuk (Valpe) 34.45 Willeit (Val Pusteria), 56.38 Silva (Valpe).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese