Ambiente
Un Acquario d’acqua dolce per Asti
Asti potrà vantare il proprio acquario. Domani, martedì 8 marzo, presso l’ex peso pubblico di piazza Campo del Palio, verrà inaugurato, con una presentazione alla stampa, l’acquario delle specie ittiche d’acqua dolce del Piemonte, nell’ambito del progetto “1 Acquario per la scuola”, patrocinato da enti pubblici e associazioni private del territorio.“Si tratta di un nuovo centro permanente – spiega Alessandro Cortese, presidente dell’Ente Tutela Pesca Bacino Tanaro – che vuol coinvolgere, non solo le scolaresche, ma l’intera cittadinanza e i suoi visitatori, rappresentando così una ulteriore attrattiva per Asti. E’ rivolto a tutto il pubblico che potrà comprendere i diversi ecosistemi acquatici della nostra regione. E’ un’opportunità ricreativa, ma anche formativa, tesa ad una didattica pratica, interattiva e multimediale, motivo per cui sarà disponibile anche un laboratorio H2O, realizzato in collaborazione con il Museo “A come Ambiente” di Torino.
Le aree tematiche dell’acquario riguarderanno la tutela delle risorse idriche, l’acquacoltura e la pesca, gli ecosistemi fluviali del territorio e gli esemplari delle specie ittiche d’acqua dolce del Piemonte in esposizione permanente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese