Cronaca
Un sottopasso contro l’incubo degli automobilisti a Torino: la rotonda di piazza Derna
Via libera questa mattina dalla Giunta comunale di Torino al progetto preliminare del sottopasso che dovrà essere realizzato in piazza Derna, lungo la direttrice di corso Giulio Cesare. Poco più di 350 metri di lunghezza, 112 dei quali da percorrere in galleria, con due carreggiate a doppia corsia e una terza centrale riservata alla linea tranviaria numero 4 e ai veicoli di soccorso. Separate da banchine spartitraffico, ognuna delle carreggiate misurerà all’incirca 6 metri. All’interno della galleria, tra banchine, marciapiedi e spazi destinati al transito di autoveicoli e mezzi pubblici, la larghezza del sottopasso sarà di poco superiore ai 27 metri. Per la realizzazione dell’opera servirà un investimento pari a 12 milioni e 365 mila euro.
Con la costruzione del sottopasso Derna, novità riguarderanno anche la viabilità di superficie e quella lungo la direttrice di via Botticelli dove, secondo i progettisti, il transito dovrà essere concentrato nella parte centrale della piazza (due carreggiate, ciascuna con due corsie per senso di marcia ed entrambe destinate sia al traffico privato, sia a quello dei mezzi pubblici), mentre il perimetro esterno potrà essere percorso dalle auto in senso antiorario e avrà pure spazi verdi, aree sosta e percorsi ciclo-pedonali.
Secondo gli studi di fattibilità che hanno preceduto la progettazione dell’opera, il sottopasso Derna dovrà favorire il decongestionamento del traffico in corso Giulio Cesare e lungo l’asse di via Botticelli (il cui incrocio con la piazza sarà regolato da semafori), potrà migliorare i tempi di percorrenza della linea 4 e contribuire a ridurre i livelli di inquinamento acustico e atmosferico nell’area. Inoltre, la sua costruzione lascerà comunque aperta la possibilità di realizzare un eventuale futuro sottopasso anche in corrispondenza di piazza Rebaudengo, sulla direttrice via Botticelli – corso Grosseto.
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