Piemonte
Fondazione Filadelfia: “Provincia disponibile ad entrare”. Ma non entra?
“La Provincia di Torino ha espresso più volte l’interesse e l’impegno ad essere tra i soci della Fondazione per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia. Vanno in questo senso gli atti formali di indirizzo politico ed amministrativo adottati dal Consiglio Provinciale a partire dal 2008”: lo precisa il vicepresidente e Assessore allo Sport, Gianfranco Porqueddu, a seguito dell’incontro di ieri con i rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni dei tifosi granata, convocato dall’Assessore comunale Giuseppe Sbriglio.Ma il vicepresidente Porqueddu, dopo la carezza, spiega che la Provincia non entra nella Fondazione: “Per tradurre gli atti di indirizzo e di impegno politico in atti amministrativi è necessario che il progetto venga delineato negli elementi essenziali, che sono: il fabbisogno complessivo d’investimento, la tempistica di impiego dei fondi, il progetto economico ed organizzativo per la gestione del ricostruito Filadelfia. Sono questi i presupposti che consentiranno alla Provincia di assumere impegni finanziari, compatibilmente con le disponibilità di bilancio. Ribadiamo l’interesse generale verso l’iniziativa, ma siamo attualmente impossibilitati ad aderire al bando dei promotori della Fondazione (in scadenza il 10 marzo): non possiamo impegnare la Provincia a sostenere oneri economici futuri incerti ed indefiniti. Se lo facessimo violeremmo le norme sulla contabilità degli Enti pubblici e andremmo contro il principio di una sana e corretta amministrazione del denaro pubblico. Quando ci verranno sottoposti i dettagli del progetto di ricostruzione del Filadelfia valuteremo l’impegno finanziario che la Provincia potrà ragionevolmente sostenere”.
Quindi, Regione e Comune stanno violando ‘le norme sulla contabilità degli Enti pubblici’? E quando è stato raso al suolo un luogo simbolo della storia (non solo calcistica) del territorio, non è stato violato alcun diritto? Domande che si aggiungono alle mille che i tifosi del Toro hanno ben presenti nella loro mente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese