Economia
Dai sapori alla moda, quante iniziative per celebrare e promuovere Italia 150
I festeggiamenti per l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, che richiamerà a Torino turisti italiani e stranieri, coinvolgono e animano – al di là delle polemiche politiche strumentali – ogni settore sociale ed economico sul territorio. Ieri è stato approvato e avviato dal Comune di Torino un ricco programma di eventi legati al commercio e alle attività produttive artigianali.150 anni di sapori e artigianato d’Italia è l’evento, promosso dall’associazione E20, che sarà ospitato all’interno dei giardini in piazza Carlo Felice (dal 15 al 17 marzo, dal 19 al 22 maggio, dal 15 al 19 giugno e dal 1° al 3 luglio), in corso Cairoli (dal 1° al 3 aprile) e ai Murazzi del Po (dal 5 all’8 maggio). Sarà allestito un mercatino per la promozione dei prodotti enogastronomici e artigianali valdostani, sardi, umbri, marchigiani ed emiliani.
Produttori agricoli e artigianali metteranno in vendita frutti della terra e manufatti originali in piazza Paleocapa il 2 – 3 – 30 aprile, il 1 maggio e il 4 – 5 giugno per festeggiare il compleanno della nazione. L’iniziativa è organizzata dall’associazione L’inventa Eventi.
La Confesercenti di Torino e provincia propone due manifestazioni: Galleria Umberto I – Il cuore della moda e il Mercato Internazionale. Il primo progetto prevede una serie di iniziative che si svolgeranno il primo sabato dei mesi di aprile, maggio e giugno in collaborazione con i commercianti dell’omonima galleria, che ha ospitato per più di tre secoli la prima sede dell’ospedale Mauriziano. Sarà la moda, uno dei settori nei quali il made in Italy è famoso in tutto il mondo, a farla da padrona: gli stilisti emergenti presenteranno abiti, accessori e calzature ai torinesi e ai tanti turisti che saranno presenti nel capoluogo piemontese. Dal 5 all’8 maggio in piazza Statuto si svolgerà la quinta edizione del Mercato Internazionale per promuovere prodotti artigianali ed enogastronomici nazionali ed esteri e produzioni a chilometro zero. I partecipanti potranno degustare vivande dolci e salate che potranno annaffiare con vini e bevande varie e divertirsi partecipando alle attività culturali, sportive e ludiche che saranno proposte.
Ai Murazzi del Po l’associazione Barrumba continuerà la sperimentazione del mercatino tematico la terza domenica dei mesi di aprile, maggio e giugno. L’iniziativa, apprezzata dai torinesi, è stata avviata lo scorso anno. Gli appassionati di artigianato, antiquariato e vintage avranno l’opportunità di trovare pezzi o modelli unici, ormai introvabili nelle vetrine dei negozi e delle botteghe cittadine.
Il Mercatino del gusto, evento proposto dalla medesima associazione, si svolgerà sperimentalmente la seconda domenica dei mesi di aprile, maggio e giugno in piazza del Piano (tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli). Sulle bancarelle saranno messi in vendita prodotti alimentari della tradizione piemontese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese