Seguici su

Economia

Unioncamere Piemonte: crescono produzione, fatturato, ordini e utilizzo impianti. Manca ‘solo’ l’occupazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte regala diversi sorrisi: cresce la produzione industriale, crescono gli ordinativi (interni e dall’estero), cresce il fatturato, cresce l’utilizzo degli impianti. Non si può certo dire che la crisi sia passata, perchè i cali erano stati pesanti, ma è logico e giusto attendersi in tempi non lunghissimi una almeno leggera ripresa anche dell’occupazione. Non fosse altro per questa ragione, economicamente la più forte anche se dal sapore amaro: servono comunque clienti a tutta questa produzione…

Nel quarto trimestre del 2010 si conferma il cammino di ripresa del comparto manifatturiero piemontese, intravisto già dai primi mesi dell’anno: per il tessuto produttivo locale si contano così quattro trimestri consecutivi di crescita. Nel periodo ottobre-dicembre 2010, la variazione tendenziale grezza della produzione industriale sullo stesso trimestre dell’anno precedente è stata, infatti, di +6,8 punti percentuale, risultato migliore rispetto a quello registrato a livello nazionale (+3,9%). Si tratta senza dubbio di un risultato incoraggiante, sebbene vada valutato con cautela, alla luce del fatto che la variazione è misurata rispetto al pessimo quarto trimestre 2009.

La buona performance del tessuto produttivo locale si associa ai risultati altrettanto incoraggianti realizzati dagli altri principali indicatori congiunturali: sia gli ordinativi provenienti dal mercato

interno che quelli da oltre confine segnano, infatti, una crescita rispettivamente pari al +5,9% al +6,9% sul trimestre precedente. Anche il fatturato appare in aumento: la variazione tendenziale media segnalata dalle imprese si attesta al +9,4%. Risulta in aumento anche il grado di utilizzo degli impianti, che si porta al 69,3%, dal 60,2% del quarto trimestre 2009 e dal 65,5% del terzo trimestre 2010.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese