Seguici su

Cultura

Premio Bottari Lattes Grinzane: 90 titoli in gara, 45 editori, 18 Paesi, 5 continenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ben 90 i titoli in concorso per la sezione Il Germoglio nella prima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, il cui bando si è concluso lunedì 31 gennaio e la cui cerimonia di designazione si svolgerà sabato 26 febbraio ore 10,30 presso la Cantina Terre del Barolo a Castiglione Falletto (via Alba-Barolo 5).La sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno, vede una leggera maggioranza di scrittori rispetto alle presenze femminili, che comunque raggiungono il 42.2 % (38 donne e 52 uomini).

Hanno partecipato 45 case editrici e la gamma di autori presentati è decisamente varia: si va dallo scrittore esordiente a un Premio Nobel e a un Pulitzer.

Rilevante è stata la partecipazione di titoli stranieri: 29 opere su 90 in concorso, cioè il 32,2%. Provengono da ben 18 Paesi diversi in cinque continenti: a prevalere sono gli Stati Uniti con 6 titoli, seguono 3 tedeschi e altrettanti iraniani, 2 spagnoli e inglesi. Un singolo romanzo arriva da Argentina, Australia, Canada, Croazia, Egitto, India, Irlanda, Israele, Libano, Olanda, Romania, Sudafrica, Uruguay.

L’Europa prevale leggermente sull’America (11 titoli contro 9, due dei quali provenienti dal Sudamerica, Argentina e Uruguay) mentre sono significativi i 6 titoli asiatici: con ben 3 titoli la fa da padrona l’Iran, a livello letterario un’interessante fucina di nuovi scrittori, mentre 2 provengono dal Medio Oriente – Israele e Libano – e uno dall’India. Un singolo titolo arriva dall’Oceania, più precisamente dall’Australia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese