Seguici su

Alessandria

I grandi chef piemontesi preparano i migliori studenti degli Istituti alberghieri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“AAA: grandi chef cercasi”. E per trovarli l’Assessorato regionale all’Istruzione lancia un nuovo progetto di formazione realizzato in collaborazione con l’ARIAR (Associazione Regionale Istituti Alberghieri e della Ristorazione Piemonte e Valle d’Aosta) e il team di chef d’eccellenza “Stelle del Piemonte”.“Per i ragazzi sarà un’esperienza straordinaria – dichiara Alberto Cirio, assessore all’Istruzione e Turismo della Regione Piemonte – Poter imparare da chef importanti, conosciuti e apprezzati a livello internazionale non è solo un sogno per chiunque voglia intraprendere questa carriera, ma anche un’occasione unica per inserire nel proprio curriculum un elemento professionale altamente qualificante. L’enogastronomia, poi, è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica piemontese: un’eccellenza fatta di prodotti unici e grandi interpreti in cucina. Quindi, quale modo migliore per cercare e formare le “stelle” del domani che mandarle a scuola dai nostri più grandi chef?”.

A formare gli allievi più promettenti di tutti i 15 Istituti Alberghieri piemontesi saranno le “Stelle del Piemonte” il team regionale d’eccellenza, nato in occasione delle Olimpiadi del 2006 e diventato uno dei migliori ambasciatori del territorio in occasione di numerosi e prestigiosi eventi di promozione, in Italia e all’estero: dal ristorante “P Food and Wine” (dove durante le settimane olimpiche di Torino gli chef firmarono con grande successo i piatti tipici della cucina locale per un vasto pubblico di turisti, ma anche per ospiti prestigiosi come gli atleti premiati nella Medals Plaza, le numerose autorità internazionali e celebrità musicali del calibro di Anastasia e dei Duran Duran), fino al Palazzo di Vetro dell’ONU di New York dove nella primavera del 2007 fecero degustare la cucina piemontese agli oltre cinquecento delegati delle Nazioni

Unite.

Grandi chef premiati dalle più importanti guide gastronomiche che ora saliranno in cattedra, dietro i fornelli in cucina e nelle sale dei propri prestigiosi ristoranti gourmand, per insegnare i segreti del mestiere e l’arte della tavola agli allievi più talentuosi.

Saranno gli Istituti stessi, coordinati dall’ARIAR, a selezionare a inizio del V anno i candidati più meritevoli delle specializzazioni cucina e sala che avranno l’opportunità di alternare l’apprendimento sui banchi di scuola a quello operativo sul campo, attraverso workshop e servizio professionale presso i prestigiosi chef del team regionale.

Al termine dell’anno scolastico, durante il quale i ragazzi saranno monitorati e valutati attentamente, coloro che avranno maturato i requisiti necessari potranno accedere al bando per 30 borse di studio postdiploma con master di un mese e stage di quattro mesi, presso una delle Stelle del Piemonte.

Un progetto innovativo sposato anche dalla Camera di commercio di Torino che ha voluto contribuire, accanto alla Regione, al finanziamento delle borse di studio.

“Gli Istituti Alberghieri del Piemonte non soltanto hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa regionale ma hanno apportato un significativo contributo alla definizione ed ai contenuti del progetto – ha dichiarato il professor Rinaldo Merlone, preside dell’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo e responsabile della rete ARIAR, network degli Istituti Alberghieri Piemontesi – Siamo consapevoli di come la formazione dei professionisti della ristorazione giochi un ruolo di primo piano nella definizione e nella qualità dell’offerta turistica ed enogastronomica. Riteniamo quindi fondamentale essere protagonisti di un sistema in cui scuola, istituzioni ed aziende si incontrino in maniera sinergica e proattiva per valorizzare le potenzialità e le competenze dei nostri giovani, trasformandole in asset strategico concreto di sviluppo turistico del territorio.

“Questo progetto rappresenta una nuova e concreta opportunità per i ragazzi che hanno talento e desiderio di diventare professionisti della ristorazione gourmand – afferma Franco Bergamino, coordinatore dei trenta chef delle Stelle del Piemonte – I nostri Chef si sono fatti promotori insieme alle Istituzioni ed agli Istituti Alberghieri di una nuova modalità di formazione, attenta al merito ed alla volontà degli studenti, promotrice di una didattica innovativa, con la finalità precisa di creare valore aggiunto nelle professionalità dell’accoglienza sul nostro territorio. Gli allievi selezionati avranno il privilegio di vivere un’esperienza unica, attraverso l’approccio moderno dell’alternanza scuola-lavoro, a stretto contatto con i professionisti piemontesi del settore riconosciuti in tutto il mondo, da cui avranno modo di apprendere teoria e pratica”.

GLI ISTITUTI ALBERGHIERI PIEMONTESI COINVOLTI NEL PROGETTO

PROVINCIA ALESSANDRIA

·  “Artusi” di CASALE M.TO

PROVINCIA BIELLA

·  “E. Zegna” di TRIVERO – CAVAGLIA’

PROVINCIA CUNEO

·  “G. Giolitti” di MONDOVI’

·  “V. Mucci” di BRA

PROVINCIA NOVARA

·  “De Filippi” di ARONA

PROVINCIA TORINO

·  “G. Giolitti” di TORINO

·  “J. Beccari” di TORINO

·  “G. Colombatto” di TORINO

·  “N. Bobbio” di CARIGNANO

·  “C. Ubertini” di CHIVASSO-CALUSO

·  “F. Albert” di LANZO T.SE

·  “A. Prever” di PINEROLO

PROVINCIA VCO

·  “Maggia” di STRESA

PROVINCIA VERCELLI

·  “G. Pastore” di GATTINARA- VARALLO

·  “G. Ferraris” di TRINO

LE “STELLE DEL PIEMONTE” CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO

ALESSANDRIA

·  Riccardo Aiachini, Andrea Ribaldone

Ristorante La Fermata Resort di Spinetta Marengo

ASTI

·  Giuseppina Bagliardi e Piero Fassi

Ristorante Gener Neuv di Asti

·  Mariuccia Ferrero

Ristorante San Marco di Canelli

·  Walter Ferretto

Ristorante Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti

·  Alessandra Strocco e Massimiliano Musso

Ristorante Vittoria di Tigliole

BIELLA

·  Sergio Vineis

Ristorante Il Patio di Pollone

CUNEO

·  Ugo Alciati

Ristorante Guido di Pollenzo

·  Piercarlo Bussetti

Ristorante Pier Bussetti al Castello di Govone

·  Maurilio Garola Ristorante

La Ciau del Tornavento di Treiso

·  Luigi Taglienti

Ristorante Delle Antiche Contrade di Cuneo

NOVARA

·  Piero Bertinotti

Ristorante Pinocchio di Borgomanero

·  Marta Grassi

Ristorante Tantris di Novara

·  Matteo Vigotti

Ristorante Novecento di Meina

TORINO

·  Stefano Gallo

Ristorante Barrique di Torino

·  Giovanni Grasso e Igor Macchia

Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese

·  Alfredo Russo

Ristorante Dolcestilnovo alla Reggia Venaria Reale (TO)

·  Mariangela Susigan

Ristorante Gardenia di Caluso

·  Stefano e Claudio Vicina

Ristorante Casa Vicina Guido per Eataly di Torino

VCO

·  Marco Sacco

Ristorante Piccolo Lago di Verbania

VERCELLI

·  Manuel e Christian Costardi

Ristorante Cinzia di Vercelli

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese