Cultura
La tradizione della “tampa lirica” rivive domani sera al teatro Baretti
Melomani di tutta Torino unitevi. Domani sera al Cineteatro Baretti (via Baretti, 4) si può riassaporare l’atmosfera delle antiche “tampe liriche”. Tutti i presenti, intonati e non, sono invitati a esibirsi nei loro cavalli di battaglia operistici.
In questo periodo di rievocazioni, di memorie risorgimentali fra Garibaldini, tricolori e stagioni verdiane, non poteva mancare il recupero di una tradizione popolare che tanta influenza ha avuto sulla cultura italiana. A cavallo tra ‘800 e ‘900, a Torino come in molte altre città settentrionali, le “tampe” riuscivano a far dimenticare, almeno per qualche ora, le fatiche quotidiane. Erano, in sostanza, delle osterie musicali molto democratiche, in cui i cantanti non professionisti potevano cimentarsi con romanze, serenate e cabalette. Un po’ come in un karaoke ante litteram. Certo, la qualità musicale non era eccellente e i puristi arricciavano il naso. In compenso, chi lo desiderava poteva godersi una serata allegra, tra Bellini, Verdi, Puccini e un buon bicchiere di rosso. In quegli anni l’opera, ben lontana dall’essere uno spettacolo per intellettuali (come purtroppo a volte è oggi) sapeva appassionare tutti: era la lanterna magica della fantasia popolare, il cinema prima del cinema, la fiction. Ascoltare la musica era un lusso raro (difficile immaginarlo per noi, che viviamo tra web radio e mp3): così la gente, anche la più umile, non aveva paura di cantare per strada, dando voce a una tradizione condivisa.
Tutto questo torna a vivere per una sera. Appuntamento domani alle 21. Niente giurie, audizioni o televoti. Tra uno spuntino e un bicchiere, possono cantare tutti: il rischio di “fare una tampa” (una figuraccia, uno svarione in diretta) è parte del gioco. Gli aspiranti cantanti possono anche contare sulla presenza di professionisti, per ricevere qualche “dritta” interpretativa.
Biglietti: 8 € intero, 6 € ridotto.
E’ necessario prenotare
mail: info@cineteatrobaretti.it
telefono: 011 655 187
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese