Cultura
ITALIA 150. Il tour dei Nuovi Mille, viaggio a caccia dei progetti innovativi
Parte in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Tour dei Mille, un viaggio in sette tappe per rifare l’Italia attraverso i mille progetti più innovativi proposti da altrettanti giovani talenti italiani. È un viaggio alla ricerca delle migliori idee per rilanciare l’innovazione sul territorio nazionale, fare ricerca e impresa e riscrivere il futuro.Quattro le aree di intervento nel 2011: oltre a Internet Web e Ict, anche green (tecnologie ecosostenibili), Bio&Nano (bio-lifecare e nanotecnologie) e Social innovation (iniziative che promuovono l’innovazione sociale).
Le proposte verranno raccolte fino a luglio sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it. Per caricarle basta accedere, registrarsi e seguire le indicazioni.
Durante le tappe centrali del Tour 2011 i progetti selezionati verranno presentati e concorreranno per diventare vere e proprie imprese.
Il Tour dei Mille partirà da Torino il 18 marzo, attraverserà tutta la Penisola, facendo tappa a Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano e a Torino si concluderà con l’assegnazione dei riconoscimenti.
L’ultima fermata del viaggio dell’innovazione sarà all’interno di Esperienza Italia, il cuore delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Qui, nella mostra Stazione Futuro, sarà messa in scena la nuova Italia così come i giovani l’avranno proposta e rappresentata.
Il Tour dei Mille nasce da Working Capital, progetto di Telecom Italia dedicato ai giovani innovatori, e da PNICube – Premio Nazionale dell’Innovazione, in collaborazione con il Comitato Italia 150, Intesa Sanpaolo, Regione Piemonte, Fondazione CRT, oltre che da Wired Italia e da Quantica.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma, alla presenza di Franco Bernabè, a.d. di Telecom Italia, Sergio Chiamparino, Presidente del Comitato Italia 150 e Sindaco di Torino, Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte e componente del Comitato Italia 150, Riccardo Luna, curatore della mostra “Stazione Futuro. Qui si rifà l’Italia”, Loris Nadotti, Presidente PNI Cube, Paolo Peluffo, consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per il 150°dell’Unità d’Italia.
A Working Capital si sono già rivolti più di 7400 aspiranti imprenditori, sono stati presentati oltre 640 progetti, ne sono stati finanziati 13, sono state erogate 29 borse di studio e 36 progetti sono in fase di preincubazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese