Cultura
Una serata con il jazz classico di Rachel Gould e Luigi Tessarollo
L’americana Rachel Gould è una delle più personali, mature e complete cantanti di jazz sulla scena oggi (dischi con C. Baker W. Herman, D. Liebman), riconosciuta all’unanimità da musicisti e intenditori, fra le cantanti più sensibili e originali. Dal 2001 si affianca regolarmente al noto chitarrista Luigi Tessarollo (dischi con Garzone, Nussbaum, Bollani, Giammarco, Boltro…) con il quale è stata invitata a numerosi festival e rassegne internazionali (Crossroads, Altitude Jazz Festival Briançon, Villa Celimontana, Volterra Jazz, DueLaghi Jazz…).Quella con Tessarollo, che vedremo all’opera domani sera alle 21,30 al Jazz Club Torino, è per la Gould una formazione particolarmente congeniale: il quartetto con chitarra, dalla sonorità calda e vellutata con ampie possibilità dinamiche e ritmiche e in cui ha modo di esibirsi non solo come interprete ma come grande improvvisatrice di assoli assolvendo appieno al ruolo tipico di un sassofonista degli anni 50.
Il repertorio è di jazz classico, con standards arrangiati per voce e trio con chitarra e qualche composizione originale
LA SCHEDA. La statunitense Rachel Gould è indiscutibilmente tra le più personali, dotate e sensibili cantanti di musica jazz attualmente residenti in Europa. Nata a Camden (New Jersey) nel 1953, si è formata musicalmente a Boston. La sua carriera artistica, iniziata nei primi anni Settanta è costellata di prestigiose collaborazioni: da incisioni con Chet Baker (con cui ha inciso “All blues”), Dave Liebman, Art Farmer, a concerti con Woody Herman, Sal Nistico, Benny Bailey… Ha registrato il primo disco da leader (The Dancer) verso la metà degli anni Ottanta, proseguendo poi con lavori discografici su cui l’interesse di critica e pubblico è stato via via crescente: A Sip of Your Touch (con Riccardo Del Fra, Enrico Pieranunzi, Art Farmer e David Liebman), Live in Montreux, More of Me.
Una lunga e importante attività concertistica la vede protagonista sui grandi palchi di prestigiosi Jazz Festival quali Montreaux, Umbria Jazz, Comblain La tour, Bruxelles Jazz Festival, Avignone, Pavone Jazz Festival, Avigliana 2 laghi Jazz Festival e molti altri.
Numerosi i Concerti anche con grandi artisti italiani quali Rita Marcotulli, Danilo Rea, Gianni Basso, Giovanni Tommaso, Pietro Tonolo, Guido Manusardi, Luigi Tessarollo, Marco Tamburini, Gianni Cazzola, Manhù Roche, Attilio Zanchi….
Rachel Gould è anche altamente riconosciuta quale didatta tra le più competenti ed esperte. Ha insegnato alla Musikhochschule di Cologne, al Conservatorio di Maastricht, alla Swiss Jazz School di Berna, alla Modelversuch di Hamburg, nell’International Jazz Clinics di Tübingen, all’University di Mainz, ai Remscheid Jazz Clinic e in molti altri seminari di jazz e Coro jazz e spesso in giurie esaminatrici di scuole di musica (a Parigi, Luserna, Berna , Anversa…), dal 1991 insegna stabilmente al conservatorio dell’Aia.
Luigi Tessarollo, è una figura di spicco nel panorama jazz nazionale, ha tenuto concerti a New York e Boston, in molti Festival Jazz internazionali in Europa e nei più prestigiosi Festival Jazz italiani.
Ha collaborato, spesso in progetti stabili e discografici e in qualità di leader (ha più di venti dischi all’attivo) con la maggior parte dei più noti musicisti jazz italiani, tra cui Bollani, Cerri, Rava, Giammarco, Fresu, Boltro… e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale: Lee Konitz, Slide Hampton, George Garzone – per oltre 10 anni – Barry Harrys, Larry Schnider, Bob Gullotti, Grant Stewart, Bob Porcelli, Douglas Yates, Matt Wilson, Rachel Gould (con cui si esibisce regolarmente)… Ha rappresentato, con composizioni proprie, il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e al Medals Plaza per le Olimpiadi di Torino. E’stato chitarrista dell’Orchestra Nazionale dei Musicisti Jazz Italiani.
Copiosa è la sua attività di compositore con più di 120 brani tutelati dalla S.I.A.E. di cui una sessantina editi e pubblicati su CD. La maggior parte dei suoi dischi sono distribuiti in Europa, in U.S.A. e in Giappone.
Alcune sue composizioni sono state scelte dalla Carish, tra soli otto chitarristi in tutta Italia, per la pubblicazione dell’Italian Jazz Real Book, raccolta di brani dei più significativi compositori jazz in Italia.
Numerose anche le sue esperienze professionali iniziate all’età di 14 anni (…chitarrista di Gloria Gaynor, della RAI-TV negli anni ottanta, ospite su Raiuno, Raidue, Canale 5).
Intensa è l’attività didattica di Tessarollo: dal 2006 viene invitato a Malta dallo Europe Institute per Master Class e concerti. E’ direttore dei corsi di musica d’insieme del Due laghi jazz workshop per il Dipartimento di Jazz dell’Universität für Musik di Graz. Dal 1998 è assistente-insegnante per la Berklee School di Boston a Umbria Jazz. E’ diplomato al Conservatorio in Chitarra Classica e in Musica Jazz. E’ attualmente docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Genova e di Chitarra Jazz al Conservatorio di Torino.
JAZZ CLUB TORINO
Via Giolitti ang. Via San Francesco da Paola – Piazza V. Fusi
Martedì 8 ore 21,30
Ingresso libero. Prima consumazione obbligatoria: 6 euro.
Rachel Gould – Luigi Tessarollo quartet: Rachel Gould, voce; Luigi Tessarollo, chitarra; Mauro Battisti, contrabbasso; Alessandro Minetto, batteria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese