Seguici su

Economia

TorinoPiemonte Aerospace: un’altra ‘specialità piemontese’ di successo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cos’è Torino Piemonte Aerospace? E’ il progetto della Camera di commercio di Torino, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione, che promuove e accompagna all’estero una selezione di oltre 80 aziende piemontesi eccellenti nel settore aeronautica, spazio e difesa.Nato nel 2007 per diffondere e consolidare nella committenza internazionale la consapevolezza che a Torino e in Piemonte esiste un cluster di eccellenza basato su una filiera aerospaziale completa, il progetto intende aumentare il fatturato estero delle imprese, accrescerne le competenze commerciali, individuare per loro nuovi committenti e partner internazionali, stimolare la crescita della competitività attraverso l’aggregazione e lo sviluppo di progetti innovativi.

Torino Piemonte Aerospace guida i buyer nel contatto con le imprese piemontesi (profili disponibili su www.torinopiemonteaerospace.com) selezionate secondo parametri rigorosi quali know-how tecnico, possesso di prodotti e processi innovativi, qualità aziendale, coinvolgimento in programmi aeronautici, livello di internazionalizzazione, potenzialità delle risorse umane.

Paesi target 2011: Europa e Paesi dell’Est Europa (Repubblica Ceca e Romania), Russia, Cina, India, Brasile Emirati Arabi, Messico, Turchia.

Viene inoltre fornita assistenza tramite la rete di Desk della Camera di commercio di Torino in Albania, Brasile, Bulgaria, Giappone, India, Marocco, Perù, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Turchia, Ungheria, USA (Chicago).

Tra le attività 2011, l’ampliamento dell’importante progetto innovativo PiaNet Lab (Piemonte Aerospace NETwork LABoratory): è una piattaforma comune per lo sviluppo di servizi tecnologicamente avanzati, che punta all’aggregazione e alla collaborazione tra gli aderenti, nell’ottica di accrescere la capacità di penetrazione sui mercati internazionali. Inoltre, l’organizzazione di tavoli tecnici composti da PMI con l’identificazione di filoni di sviluppo finalizzati al miglioramento tecnologico come chiave di accesso ai Buyer internazionali

I SERVIZI

Incontro costruttori-fornitori: partecipazione a eventi internazionali, inviti alla committenza internazionale,missioni all’estero, supplier day, seminari e convegni tecnici, focus group, servizi di affidabilità partner stranieri

Analisi paese

Miglioramento tecnologico

Supporto alla certificazione

Aggregazione tra imprese

Miglioramento della funzione acquisti

Supporto consulenziale: gratuita su normativa doganale, fiscalità e contrattualistica internazionale, trasporti e normativa valutaria

Networking internazionale

Programma GAP – Global Access Program: sviluppo di un business plan da parte di un gruppo di professionisti della UCLA (University of California Los Angeles) volto al lancio di un prodotto sul mercato americano, alla costruzione di una rete di vendita o all’apertura di una sede all’estero.

I RISULTATI 2007-2010

2.500 incontri d’affari con operatori internazionali

310 b2b con buyer internazionali invitati in Piemonte

335 ore di formazione su tematiche tecnico-commerciali

13 partecipazioni a air show internazionali e business convention di settore

2 partecipazioni a SAE Aerotech

7 presentazioni paese

13 commesse ottenute

14.380.000 € di fatturato generato.

Nel 2008 Torino Piemonte Aerospace ha ideato e lanciato Aerospace & Defence Meetings, uno degli eventi di maggior successo organizzato nell’ambito del progetto. L’edizione 2009 (Torino, 28-29 ottobre) ha visto 1.000 partecipanti, tra buyer, fornitori e visitatori. Di questi, circa la metà ha preso parte a un programma di 7.000 appuntamenti b2b. 6 i workshop e 1 conferenza “Do business with”, 2 i Focus collaterali, dedicati alla Cina e all’India. La presenza straniera è salita del 25% rispetto al 2008, 24 i Paesi rappresentati. Tanti i nomi blasonati che hanno partecipato: Boeing, Embraer, General Electric, Saab, insieme ai leader italiani, Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, Avio, Thales Alenia Space, Selex Galileo e Microtecnica, l’italo-francese ATR. Aerospace & Defence Meetings, tornerà il 25, 26 e 27 ottobre 2011.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese