Seguici su

Piemonte

Proroga Fondo speciale di garanzia per lavoratori economicamente disagiati

Franco Borgogno

Pubblicato

il

I lavoratori beneficiari del fondo regionale di garanzia per i dipendenti in condizioni di disagio economico istituito all’esplodere della crisi avranno, senza alcun costo aggiuntivo, 12 mesi di tempo in più per rimborsare il prestito ricevuto dalle banche. E’ stato infatti esteso il termine per ripianare il debito che, in caso contrario, sarebbe scaduto a inizio febbraio 2011.

Il Fondo speciale di garanzia è costituto da 3 milioni di euro come fondo separato nel bilancio regionale ed è finalizzato a rimborsare le banche in caso di mancata restituzione dei presiti. Senza il differimento del termine, in caso di mancato rimborso, i lavoratori sarebbero stati segnalati all’interno dei circuiti bancari come inadempienti agli obblighi di rientro, subendo le relative conseguenze su eventuali rapporti in essere o in via di attivazione.

La proroga del termine lascia comunque inalterata la possibilità per i dipendenti coinvolti di estinguere totalmente il prestito entro la precedente data di scadenza indicata e di ricevere la corresponsione degli interessi maturati sull’anticipazione ottenuta.

Il lavoratore che ha beneficiato del prestito individuale e che non ha ancora provveduto ad estinguerlo potrà quindi presentare alla banca la richiesta di proroga della garanzia. Le banche aderenti al fondo concederanno tale proroga, che avrà come nuova scadenza il mese di marzo 2012. I costi aggiuntivi per il differimento del termine saranno a carico della Regione Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese