Seguici su

Piemonte

L’Unità d’Italia ci regala un ponte a sorpresa e low cost: quello del 17 marzo (affrettarsi!)

Franco Borgogno

Pubblicato

il

Sul calendario non è segnato, ma non è detto che sia un male. Il Ponte “sorpresa” del 17 marzo, proclamato festa nazionale dell’Unità d’Italia appena pochi giorni fa, è sfuggito, per ora, anche alle compagnie aeree e ai tour operator. E se il 2011 è avaro in quanto a scappate fuori stagione, i quattro giorni in cui tutti gli occhi saranno puntati sui festeggiamenti a Torino, potrebbe diventare un’ottima occasione per una vacanzina low cost che anticipi magari l’estate, tagliando notevolmente i costi: di questi tempi, questione non irrilevante.

Occorre fare in fretta perchè qualche “offerta” costruita apposta smanettando su internet inizia a comparire, ma per i più quello tra giovedì 17 e domenica 21 è un normalissimo weekend, con forse l’unica tipicità di essere l’antipasto della primavera. Partire per una vacanza mentre a Torino si festeggia l’Italia Unita costa intorno ai 400 euro – fino a 530 per quattro giorni a Praga, volo e hotel a 5 stelle – che diventano oltre 800 per il ponte del 25 aprile, che corrisponde con le vacanze di Pasqua e ancora di più se si parte per il 1 maggio. Potrebbe essere solo questione di clima, perchè data la posizione geografica la Città d’oro è più ambita con il caldo, ma la situazione è analaga anche se si punta verso sud. Stessa soluzione a Istanbul: per volo e albergo di alta categoria si spendono tra i 400 e i 600 euro a marzo, 200 euro in più il 25 aprile e 300 a maggio.

Anche le compagnie aeree devono ancora aggiornare il calendario: con un volo Ryanair si può raggiungere Londra con circa 120 euro; il doppio per il weekend del 25 aprile. Non fa eccezione Alitalia, con i voli internazionali in partenza da Torino: Berlino a marzo costa svariate decine di euro in meno che ad aprile o a maggio. A qualcuno potrà forse risultare poco patriottico, ma è difficile di dire di no a una vacanza di mezza stagione, con tanto di risparmio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese