Seguici su

Piemonte

I Perturbazione lanciano il nuovo (bellissimo) video. E il finale lo scegli tu

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Musica e web sono universi sempre più vicini. YouTube non è solo un grande serbatoio di canzoni da ascoltare gratis: alcuni gruppi iniziano a usarlo come strumento per sperimentare idee nuove. E’ il caso dei Perturbazione, una band formatasi nell’88 a Rivoli (Torino) da un gruppo di liceali e cresciuta negli anni fino a raggiungere obiettivi ambiziosi, lavori discografici di altissimo livello e tournée di successo. Per lanciare il singolo “Mondo Tempesta”, tratto dal loro ultimo album “Del nostro tempo rubato”, i Perturbazione hanno pensato a un videoclip interattivo: una storia per immagini con finale aperto. Ciascuno può scegliere la conclusione che preferisce, in accordo col proprio umore.Girato tra Italia e Stati Uniti dal regista Jacopo Rondinelli, il videoclip propone un viaggio in una metropoli postmoderna. E il percorso visivo diventa metafora del cammino esistenziale che la canzone racconta con sguardo profondo, ma anche con leggerezza e ironia. Alla fine del brano le immagini sfumano e una schermata suggerisce di cliccare su uno dei quattro finali possibili, tutti ispirati a frammenti del testo di “Mondo tempesta” (1. “La solitudine”. 2. “Con te ci stavo bene”. 3. “Loro ti detestano”. 4. “Che ci hanno messo in testa?”).

E’ un piccolo gioco a sorpresa, indicativo dei tempi che cambiano. Se fino a ieri i videoclip si guardavano e basta, oggi si cerca qualcosa di nuovo. E’ la logica del Web 2.0. Chi accede ai contenuti della rete non si accontenta di rimanere passivo, ma vuole esprimersi, scegliere, dire la sua. Vale per l’informazione, la politica, lo sport. E la musica non fa eccezione.

Indirizzo YouTube del videoclip

http://www.youtube.com/watch?v=y17VXPc_UWQ

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese