Cittadini
Ragazzi dentro la magìa dell’opera. Prove al Regio aperte: ecco come esserci
Nasce dall’iniziativa della Filarmonica ’900, in collaborazione con il Comune di Torino e UniCredit, il progetto di aprire al pubblico giovanile le prove dei suoi concerti. Il primo appuntamento è fissato nella sala grande del Teatro Regio, in piazza Castello, in occasione della prova di domenica 27 febbraio alle 11, alla vigilia del concerto – lunedì 28 febbraio – con la partecipazione del violinista Kuba Jakovicz e la direzione del maestro Vladimir Ponkin. In programma Dmitrij Šostakovi?, Sinfonia n. 6 in si minore op. 54, e Aram Il’i? Kha?aturjan, Concerto per violino e orchestra.
E’ previsto l’ingresso libero presentando l’invito ritirato allo sportello Informacittà o ricevuto attraverso l’InformaGiovani.
I biglietti sono in distribuzione a partire da lunedì 14 febbraio allo sportello di piazza Palazzo di Città 9/a (con orario 8.30-18.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 13.00) e attraverso un quiz sul sito TorinoGiovani (www.comune.torino.it/infogio/omaggi) alle 15 del 23 febbraio.
Nella mattinata di prova la sala dell’ente lirico si trasformerà in una grande aula didattica dove i ragazzi potranno prendere parte alla “costruzione” del concerto, con la possibilità di assistere all’interazione fra il direttore d’orchestra e i musicisti, vivendo un’esperienza che per genere e modalità esecutive risulta apparentemente lontana dalle nuove generazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese