Cronaca
Il Progetto C.A.S.A. per l’indipendenza dei giovani: domande fino al 12 marzo
Dal 17 febbraio, e fino al 12 marzo, è possibile presentare la domanda per partecipare all’assegnazione di 38 alloggi in affitto a giovani torinesi. Un’iniziativa del Comune di Torino che cerca di andare incontro alla necessità – molto più ampia, ovviamente – di autonomia e indipendenza dei ragazzi tra i 20 e i 30 anni.Il Progetto C.A.S.A. (acronimo per: ciascuno a suo agio) intende favorire l’autonomia abitativa dei giovani. I destinatari di questa iniziativa – giovani tra i 20 e i 30 anni, , considerati sino al giorno precedente il compimento del 31esimo anno, residenti a Torino, che scelgano di andare a vivere per proprio conto – potranno fare domanda per accedere a un prestito da un Fondo Rotativo, che la Città ha istituito con l’obiettivo di fornire un primo essenziale sostegno a chi decide di lasciare il tetto famigliare per crearsi una propria indipendenza abitativa.
Il meccanismo è semplice e permette la sostenibilità economica del Progetto. Il Fondo Rotativo sarà erogato, infatti, con la formula del Prestito d’Onore: chi ha richiesto e ottenuto il prestito si impegna a restituirlo alla Città – senza interessi – assicurando così la continuità del progetto.
In questo modo il Fondo Rotativo potrà essere ricostituito e altri giovani potranno avvalersi in futuro della stessa opportunità alle medesime condizioni.
Il Progetto C.A.S.A. è una iniziativa della Città di Torino, in partenariato con la Compagnia di San Paolo, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Presso lo Sportello Abitare Giovani in via delle Orfane 20 (all’interno del centro InformaGiovani) si possono ottenere tutte le informazioni relative al Progetto C.A.S.A.
Questo il link per la modulistica e tutte le informazioni utili: http://www.comune.torino.it/infogio/casa/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese