Seguici su

Torino

Da Zagrebelsky a Cartabia passando per Viganò: gli ospiti delle Giornate della Legalità di Torino (10-13 ottobre)

90 ospiti nei “luoghi della legalità” di Torino per approfondire leggi, procedure e evoluzioni del diritto. Quest’anno l’approccio sarà ispirato al coinvolgimento emotivo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Dal 10 al 13 ottobre Torino ospiterà la seconda edizione delle Giornate della Legalità – Spazi
aperti in luoghi chiusi. Il tema sarà “Diritto al cuore”: l’obiettivo degli incontri è approfondire alcune branche del diritto con un taglio quanto più possibile emotivo, diretto e coinvolgente; in altre parole, i relatori insisteranno sull’umanità delle norme e sulle persone che sono coinvolte dai processi di controllo della legalità.

Il palinsesto coinvolgerà oltre 90 ospiti, tra cui il noto giornalista Mario Calabresi, la Presidente emerita della Corte costituzionale Marta Cartabia, la Giudice della Corte Suprema di Cassazione Paola di Nicola Travaglini, la professoressa Nadia Urbinati, il giudice della Corte costituzionale Francesco Viganò, l’ex giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo Vladimiro Zagrebelsky.

Gli incontri si terranno in diversi luoghi sparsi per Torino, tra cui l’Aula Magna del Tribunale di Torino, la Fondazione Fulvio Croce, il Museo del Carcere “Le Nuove”, Palazzo Birago, la Casa circondariale Lorusso-Cotugno, il Comando dei Carabinieri della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, la Caserma della Guardia di Finanza – Comando regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

Previsti anche momenti di intrattenimento, tra i quali particolare rilevanza avrà lo spettacolo teatrale La classe, realizzato dall’associazione onlus Voci Erranti con gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo, grazie a un progetto di laboratorio-teatro in carcere.

In parallelo sarà organizzato uno stand di libri in piazza San Carlo, dal nome “Portici della Legalità”, vista la comitanza con “Portici di Carta”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv