Cronaca
Polizia francese a Bardonecchia: Farnesina vuole risposte dalla Francia, Cerutti incontra prefetto
La Regione Piemonte si attiverà in tutti i modi possibili per evitare che un episodio come quello di ieri sera a Bardonecchia possa accadere ancora: lo annuncia all’ANSA l’assessore all’Immigrazione della Regione Piemonte, Monica Cerutti, che sull’irruzione della polizia francese nel centro di accoglienza migranti di Bardonecchia ha chiesto un incontro al prefetto di Torino, Renato Saccone.
“Ieri sera – spiega Cerutti – sono stata avvertita da Rainbow4Africa di quanto stava accadendo. Giudico il fatto molto grave e ritengo necessario un approfondimento. Ho chiesto un incontro al prefetto per martedì, in modo da affrontarlo insieme. Lo sconfinamento dei gendarmi francesi è un aspetto che riguarda i rapporti fra Stati ed esula un po’ dalla competenze di una Regione, ma quanto accaduto è grave e ci attiveremo in tutti i modo possibili per evitare che possa accadere ancora. Pochi giorni fa il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato un atto di indirizzo che chiede di creare un gruppo di lavoro per occuparsi dei migranti che cercano di raggiungere la Francia attraverso la Valle di Susa. Per noi è uno stimolo a dare continuità a quanto già stiamo facendo con il Conisa, un consorzio socio-assistenziale della Valsusa”.
Intanto anche la Farnesina si sta muovendo: “Abbiamo chiesto spiegazioni al governo francese e all’Ambasciata di Francia a Roma, attendiamo a breve risposte chiare, prima di intraprendere qualsiasi eventuale azione”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese