Seguici su

Cittadini

Al via la prima call di Rinascimenti Sociali per supportare 12 startup sociali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Rinascimenti Sociali, Acceleratore di Conoscenza e Imprenditorialità Sociali,
lancia Foundamenta la sua prima call per business idea e start-up a impatto sociale. Per impatto sociale si intende che il progetto punti a  migliorare la vita delle persone, rendere le persone partecipi ai processi di sviluppo,  generare valore economico dal valore sociale: in pratica generare insieme economia a impatto sociale

La call ha come obiettivo la selezione di fino a un massimo di 12 proposte tra business idea e start-up, per le quali co-progettare un programma di accelerazione “su misura”, affinché da un’idea possa nascere impresa, sostenibilità e ricadute positive per la società. L’obiettivo della call è selezionare le migliori proposte che rispondano a importanti sfide sociali del nostro paese generando nuova economia.
La call si rivolge a imprese/soggetti costituiti, team di progetto di qualsiasi nazionalità, con una chiara vocazione sociale, ossia la cui“value proposition” sia una potenziale risposta ad una sfida sociale o la generazione di valore economico condiviso e comunitario.
Rinascimenti Sociali intende selezionare le 12 miglior1 business idea o start-up che presentino una soluzione innovativa nei seguenti settori: Istruzione e Apprendimento, Cibo e Alimentazione,  Salute e Benessere,  Housing, Patrimonio culturale e artistico, Cittadinanza attiva,  Migrazione.
Le soluzioni presentate saranno valutate sia in termini di risultati attesi che per le modalità innovative con le quali si intende ottenere i risultati prospettati.
Le tempistiche della call prevedono per il 5 dicembre la chiusura della call, per il 7 la valutazione e selezione delle candidature, per il 14 dicembre l’inizio incontri con i team selezionati. A gennaio 2016. Inizierà il programma di accelerazione

Le 12 business idea/start-up selezionate saranno ammesse gratuitamente al programma di accelerazione Rinascimenti Sociali, della durata di 6 mesi, da gennaio a giugno 2016.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese