Seguici su

Cultura

Tutte le opere di Millo, il pittore volante che ha colorato in bianco e nero Barriera di Milano #BART

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Eccole qui tutte le opere di Millo! Tutte o quasi. Da inizio settembre Millo ha già dipinto 10 dei suoi 13 lavori. Quelli mancanti verranno conclusi nel corso di questa settimana e saranno pronti per essere goduti già sabato 8 novembre, quando verranno organizzati i primi due tour in bici o in bus tra le strade di barriera di Milano, tour da compiere rigorosamente col naso all’insù. Stiamo naturalmente parlando del progetto B.ART, bando curato dal comitato Urban con l’intenzione di riqualificare l’ambiente costruito di Barriera di Milano. Un lavoro non da poco, cominciato con l’individuazione delle 13 pareti cieche del quartiere, che sono state scelte e per le quali è stato necessario chiedere l’autorizzazione dei condomini. Poi si è passati alla selezione dell’artista ed alla conseguente scelta di Millo, al secolo Francesco Giorgino, conosciuto in diversi angoli del pianeta ma meno in Italia. Quindi si è passati al lavoro di collaborazione tra l’artista e la cittadinanza, con Millo che ha accettato perfino di abbandonare il suo inalterbaile bianco e nero torvando valide le richieste dei cittadini del quartiere, soprattutto dei ragazzi, che lo hanno accolto come un eroe e soprannominato il pittore volante.

L’appuntamento è per sabato, per scoprire i murales di Millo, e poi goderseli giorno dopo giorno. Per preniotare il tour guidato bisogna scrivere entro il 6 novembre a info@arteinbarriera.com. Qui di seguito la gallery delle opere, con Millo al lavoro.

[imagebrowser id=1011]

Qui di seguito il video di Francesco Bordino e Isabela Doriana Giurgiu

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese