Piemonte
Lo Juventus Stadium è lo stadio più difficile da espugnare al mondo
E’ lo Juventus Stadium lo stadio di calcio dove è più difficile giocare per gli avversari, questo almeno secondo il sito footballclubrankings.com, che sceglie il fortino della vecchia signora come numero 1 della classifica dei “10 Toughest Club Football Stadiums in the World to Play 2013“, i 10 stadi dove è più dura giocare del 2013. Non una classifica degli stadi più grandi -precisano gli autori del ranking – ma una lista degli stadi dove è più difficile giocare, prendendo in considerazione la forza della squadra ospitante piuttosto che la grandezza dell’impianto o la bontà dell’acustica.
E così il nuovo stadio bianconero si piazza a sorpresa (anche se non tantissima) davanti al blasonatissimi Camp Nou (terzo posto), Santiago Bernabéu (nono), e Old Trefford (decimo), superando tutti i concorrenti.
Sul sito viene fornita anche una descrizione per motivare la posizione in classifica attribuita a ciascuno stadio “è la squadra migliore del mondo, e il loro stadio è il più grande stadio di club al mondo” – si legge sotto la foto raffigurante Camp Nou – “nessuno vuole andare a Barcellona per giocarci“.
Per lo stadio dei campioni d’Italia, la descrizione è un po più lunga “La Juventus ha perso solo una volta in questo edificio. I bianconeri sembrano avere una marcia in più quando giocano in casa. Non ci sarebbe da sorprendersi se questo stadio li spingesse a successi europei nel 2013.
Ecco la classifica in ordine crescente:
10. Old Trafford
75,811 – Manchester United
9. Santiago Bernabéu
85,454 – Real Madrid
8. Etihad Stadium
47,435 – Manchester City
7. Signal Iduna Park
80,645 – Dortmund
6. Donbass Arena
52,187 – Shakhtar Donsek
5. Stamford BridgeStamford bridge stadium
41,827 – Chelsea
4. Turk Telekom Arena
52,652 – Galatasaray
3. Camp Nou
98,787 Barcelona
2. Estadio do Dragao
52,399 – Porto
1. Juventus Stadium
41,000 – Juventus
Dal sito specializzato in classifiche e statistiche del calcio mondiale è stata recentemente pubblicata anche la classifica dei club più forti al mondo. Al primo posto si è piazzato comodamente il Barcellona, che è chiaramente la squadra migliore al mondo secondo il sito di rankings, seguito a ruota dalla Juventus.
10. Manchester City
9. Malaga
8. Real Madrid
7. Shakhtar Donetsk
6. PSG
5. Manchester United
4. Borussia Dortmund
3. Bayern Monaco
2. Juventus
1. Barcellona
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese