Seguici su

Lavoro

Il Piemonte approva la legge sugli Open Data

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Buone notizie dal Consiglio Regionale del Piemonte che oggi ha approvato all’unanimità l’attesa legge sugli Open Data. In pratica da oggi i dati della Regione Piemonte saranno accessibili a tutti i cittadini e utilizzabili. La novità è una vera e propria rivoluzione nella gestione dei dati della nostra amministrazione locale. I relatori della proposta di legge Roberto Placido (PD) e Roberto DeMagistris (Lega Nord) hanno spiegato che“La legge dà concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili attraverso internet in formati definiti. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato”

Il testo si compone di sei articoli e da oggi l’amministrazione regionale sarà obbligata a garantire la disponibilità, la gesti

one, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dei dati in modalità digitale.
Nel comunicato del Consiglio Regionale si legge anche che

La Regione Piemonte nel maggio del 2010 aveva già realizzato il proprio portale regionale dei dati aperti dati.piemonte.it. Il sito resta al momento la più riuscita e strutturata esperienza nazionale sul tema dei dati aperti.

Da non sottovalutare anche la conclusione del comunicato

La legge è anche particolarmente importante in questo momento perché può fornire numerose opportunità commerciali a giovani professionisti e società innovative in un periodo di forte crisi economica.

Il Piemonte è la prima regione d’Italia ad approvare una legge simile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese