Cultura
Alice nel paese della meraviglie, la fiaba intramontabile che diventa musical
Ogni stagione il Teatro Colosseo propone un family show per avvicinare alle scene e alla magia del palcoscenico i bambini di tutte le età. Sabato 9 (ore 21) e domenica 10 aprile (ore 16) l’onirico entra in palcoscenico grazie alla favola più magica di tutti i tempi: Alice nel paese delle meraviglie, un grande classico che sta vivendo un ritorno di grande popolarità grazie al recente adattamento cinematografico di Tim Burton.
Alice nel paese delle meraviglie – Il musical porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. Sul palcoscenico la poesia del mondo infantile e la magia della fiaba in uno spettacolo pronto a coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli rendendoli parte di un’avventura che difficilmente potranno dimenticare. I testi, impreziositi dalla genialità del regista Christian Ginepro, sono frutto della rielaborazione dell’opera di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.
La storia è quella che tutti ricordiamo: nel regno del paese delle meraviglie è cambiato tutto da quando la Regina di Cuori ha sconfitto la Regina Bianca. Nel giorno della sua incoronazione sta dettando le sue insindacabili regole: ordine, disciplina e razionalità. A sconvolgere i suoi piani arriva Alice, caduta nel regno dopo aver inseguito un coniglio bianco. Nel suo viaggio la bambina incontra tanti personaggi, alcuni un po’ matti, alcuni divertenti e simpatici, altri misteriosi e particolari: il Cappellaio Matto, il Bruco, Priccio e Sticcio. In questo mondo fatto di colori, immagini, giardini e tante meraviglie, tutti questi personaggi, ma soprattutto Alice, insegnano come sia bello potere restare bambini e riuscire a guardare il mondo e tutte le sue follie con ironia e semplicità.
Divertimento e paura, dubbi e certezze, balli e canzoni si alterneranno in una serie di situazioni in cui realtà e sogno sono i protagonisti. Sul palcoscenico la magia e le suggestioni del Mago Antonio Casanova nelle vesti del Cappellaio Matto, la voce potente di Roberta Faccani (ex Matia Bazar) che interpreterà la Regina di Cuori e le professionalità di Laura Galigani nel ruolo di Alice da grande e di Gabriele Foschi nei panni del Coniglio Bianco oltre a: Marco D’alberti (il Bruco), Diego Casalis e Nicola Ciulla (Priccio e Sticcio), Angelica Cinquantini (Matilde nella serie I Cesaroni), Elena Idini, Zoe Nochi e Mariliana Petruzzi che interpreteranno Alice da piccola.
Biglietti a 30,60 euro (poltronissima), 26,50 euro (poltrona), 22,50 euro (galleria) e 16,30 euro (ridotto bambini). Per informazioni è possibile telefonare allo 011 6698034 o allo 011 6505195. Oppure visitare il sito www.teatrocolosseo.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese