Seguici su

Cultura

Alice nel paese della meraviglie, la fiaba intramontabile che diventa musical

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Ogni stagione il Teatro Colosseo propone un family show per avvicinare alle scene e alla magia del palcoscenico i bambini di tutte le età. Sabato 9 (ore 21) e domenica 10 aprile (ore 16) l’onirico entra in palcoscenico grazie alla favola più magica di tutti i tempi: Alice nel paese delle meraviglie, un grande classico che sta vivendo un ritorno di grande popolarità grazie al recente adattamento cinematografico di Tim Burton.

Alice nel paese delle meraviglie – Il musical porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. Sul palcoscenico la poesia del mondo infantile e la magia della fiaba in uno spettacolo pronto a coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli rendendoli parte di un’avventura che difficilmente potranno dimenticare. I testi, impreziositi dalla genialità del regista Christian Ginepro, sono frutto della rielaborazione dell’opera di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

La storia è quella che tutti ricordiamo: nel regno del paese delle meraviglie è cambiato tutto da quando la Regina di Cuori ha sconfitto la Regina Bianca. Nel giorno della sua incoronazione sta dettando le sue insindacabili regole: ordine, disciplina e razionalità. A sconvolgere i suoi piani arriva Alice, caduta nel regno dopo aver inseguito un coniglio bianco. Nel suo viaggio la bambina incontra tanti personaggi, alcuni un po’ matti, alcuni divertenti e simpatici, altri misteriosi e particolari: il Cappellaio Matto, il Bruco, Priccio e Sticcio. In questo mondo fatto di colori, immagini, giardini e tante meraviglie, tutti questi personaggi, ma soprattutto Alice, insegnano come sia bello potere restare bambini e riuscire a guardare il mondo e tutte le sue follie con ironia e semplicità.

Divertimento e paura, dubbi e certezze, balli e canzoni si alterneranno in una serie di situazioni in cui realtà e sogno sono i protagonisti. Sul palcoscenico la magia e le suggestioni del Mago Antonio Casanova nelle vesti del Cappellaio Matto, la voce potente di Roberta Faccani (ex Matia Bazar) che interpreterà la Regina di Cuori e le professionalità di Laura Galigani nel ruolo di Alice da grande e di Gabriele Foschi nei panni del Coniglio Bianco oltre a: Marco D’alberti (il Bruco), Diego Casalis e Nicola Ciulla (Priccio e Sticcio), Angelica Cinquantini (Matilde nella serie I Cesaroni), Elena Idini, Zoe Nochi e Mariliana Petruzzi che interpreteranno Alice da piccola.

Biglietti a 30,60 euro (poltronissima), 26,50 euro (poltrona), 22,50 euro (galleria) e 16,30 euro (ridotto bambini). Per informazioni è possibile telefonare allo 011 6698034 o allo 011 6505195. Oppure visitare il sito www.teatrocolosseo.it

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese